Beola, Calcare e Diorite

 

La Beola presenta caratteristiche simili al serizzo, e una struttura lamellare che può dar luogo a scagliatura superficiale anche con fenomeni di parziale distacco di materiale.

Ciò nonostante, la beola è in grado di mantenere inalterate le sue proprietà fisico meccaniche compresa l'elevata resistenza agli agenti atmosferici.

Largamente impiegata per l'edilizia civile e l'arredo urbano, spicca per il pregio estetico delle sue tonalità di grigio e per gli effetti di riflessione luminosa delle varietà più chiare. La superficie a spacco o spazzolata valorizza le qualità di un materiale estremamente elegante e raffinato.

 

La Diorite era già usata dagli antichi egizi per le sue caratteristiche di durezza e resistenza all’usura degli agenti atmosferici e del passare del tempo.

Oggi la diorite viene ampiamente utilizzata nell’arte funeraria moderna e nella costruzione di nuovi edifici dove è ottima per la realizzazione di tutti quegli elementi architettonici situati all’esterno (soglie per porte, davanzali per finestre, scale, copertine per muri) e sottoposti a forti variazioni termiche ed a rigide condizioni climatiche.

Della diorite si apprezzano anche l’omogeneo colore grigio, ideale per lo stile sobrio e discreto delle abitazioni caratteristiche della nostra regione, e l’insuperabile rapporto qualità - prezzo che ne fanno una delle pietre più utilizzate.

 

Beola Bianca
Beola Bianca
Beola Bianca
Beola Grigia
Calcare Giallo
Calcare Grigio Blu
Diorite