PAVIMENTI IRREGOLARI PER ESTERNO

Le pavimentazioni per esterni, quelle che servono per rivestire i camminamenti dei vialetti, o del giardino o la superficie del cortile, o della nostra veranda esterna, oltre a dover avere un aspetto gradevole ed armonizzato con il contesto stilistico della casa, devono assolvere anche ad altre funzioni.

Gli e' richiesta infatti, un’ovvia maggiore resistenza, rispetto a quelli per gli interni, agli agenti atmosferici e all’usura e devono avere una indubbia sicurezza nell’utilizzo, quindi non avere superfici scivolose, sdrucciolevoli o che possano indurre all’inciampo e alle cadute.

Molto spesso, inoltre, le superfici esterne sono superfici carrabili e quindi devono essere particolarmente resistenti al transito di autoveicoli.

Il materiale più antico usato per le pavimentazioni esterne è la pietra, ancora oggi diffusa ed usata in diversi formati e tipologie, ma oggi la scelta di materiali che si possono usare a questo scopo è molto più ampia e differenziata.

Alcuni tipi di pietre presentano superfici a spacco che sono già pronte all'uso senza bisogno di effettuare ulteriori lavorazioni, mentre altre devono essere sottoposte a lavorazioni particolari a seconda della loro destinazione.

E' possibile utilizzare anche il marmo ed il granito per pavimentare gli esterni.

In questo caso è opportuno rifinire la superficie in modo da renderla non scivolosa.

 

 

MISURE :OPUS INCERTUM, BLOCCHETTI

FINITURE: A SPACCO, BOCCIARDATURA, FIAMMATURA, ANTICHIZZATURA, ECC ECC 

MATERIALI : I pavimenti per interno possono essere realizzati in marmo, granito e pietra

Si eseguono su richiesta anche altre misure e lavorazioni particolari.

I campioni qui presentati non sono vincolanti nel colore, in quanto puramente indicativi date le "varianti" e stonalizzazioni del marmo e della pietra in genere.